Cerca
  • Dott. Leonardo Loviglio

A PROPOSITO DI IGIENE DENTALE...



Premettiamo che è scientificamente dimostrato come le corrette manovre giornaliere eseguite con spazzolino e i presidi interdentali sono fondamentali per mantenere la salute della bocca.

Oggi però ci focalizziamo su come sia fondamentale PERSONALIZZARE sotto la guida del nostro staff il lavoro che il paziente fa a casa. Ognuno di noi è diverso, deve attuare strategie uniche e tanti sono i parametri in campo:


BIOTIPO GENGIVALE: la gengiva può essere più o meno spessa. È chiaro che la forza di pulizia andrà dosata a seconda di ciò per evitare danni.


PROTESI: la presenza di ponti ad esempio impone l'utilizzo di strumenti che permettano di pulirli anche nella zona dove un filo classico non può passare.


STATO DI SALUTE GENERALE: un conto è l'igiene in un soggetto sano, altri accorgimenti vanno consigliati in chi ha patologie che possono favorire problemi ai denti o ai tessuti di supporto ( ad esempio in caso di diabete la guarigione delle gengive può essere più difficile).


ETA': nell'età avanzata si cercheranno con più attenzione i problemi parodontali, negli adolescenti la carie.


SESSO: Ad esempio la donna durante la gravidanza può avere, per motivi ormonali più problemi gengivali.Come possiamo notare questi sono solo alcuni casi che dimostrano la necessità di personalizzare le manovre di igiene.È per questo che una visita odontoiatrica potrà affinare la via migliore per prendersi cura di noi stessi.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti